default-logo

Educaemozione = nozioni + emozioni

Il blog dell’area di ricerca, promozione e sostegno delle sensibilità educative di Agrileisuretime è dedicato alla educazione che non può prescindere dall’emozione di trasmetterla e di riceverla. Felice di averti come ospite, se sei alla ricerca di ispirazioni questo è il posto giusto, ci piace condividere il tempo con gentilezza e rispetto, quindi se vuoi scoprire quanto è bello rallentare ed accorgersi della ricchezza delle cose che abbiamo intorno, continua a leggere. Troverai una guida fatta di consigli ed esperienze a cui potrai aggiungere il tuo contributo.

5 Golden Rules per imparare l’Inglese.

Publish on Comments(0)

Se stai cercando un modo magico per imparare l’inglese senza impegno, allora chiudi questo post e torna sul pilota automatico a scorrere il tuo social preferito. Nulla accadrà senza che tu te ne accorga, anzi, accorgersene è un aspetto molto importante, vedremo più avanti il perché. Ricorda, il raggiungimento del tuo obiettivo merita il tuo…

Agricoltura Civica a Spoleto

Publish on Comments(0)

Sempre attenti alle applicazioni antropologiche dell'agricoltura multi funzionale, pensiamo che non possa esservi progresso culturale agricolo senza l'apertura di questo mondo a dinamiche di informazione, consapevolezza e coinvolgimento di quei soggetti fino ad oggi rimasti al di fuori di esso e che a prima vista possano sembrare del tutto estranei. Crediamo che l'innovazione nasca dall'inconsueto…

Alternanza Scuola Lavoro in fattoria.

Publish on Comments(0)

Sapevi che dopo il periodo di formazione teorica in classe puoi scegliere di trascorrere la tua esperienza pratica lavorativa presso una fattoria che è una azienda agricola multifunzionale? L'obbligo dell'alternanza scuola lavoro ha lo scopo di avvicinare tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle superiori al mondo del lavoro ed anche di creare collegamenti reciproci tra…

Can Master Yoda teach English?

Publish on Comments(0)

Da piccolo desideravo diventare come Luke Skywalker addestrato dal suo maestro e Daniel San che passava i pomeriggi interi da Miyagi, da grande ho finito per ammirare Gandalf. La mia metamorfosi si è completata. Cosa mi piace dell'essere un insegnante? Scoprilo qui. Se ti stai domandando se è meglio imparare da soli o avere una…

Che cos’è la EDUCAemoZIONE

Publish on Comments(0)

Dove sono i tuoi calzini? Per dare questa risposta il tuo cervello attiva una serie di collegamenti neurali che seguono il percorso verso il cassetto dove sono anche le mutande. Calzini e mutande sono sempre nello stesso cassetto. L’Educaemozione è il cassetto del cervello dentro al quale vorrei far riporre le memorie di quello che…

Come costruire una memoria critica.

Publish on Comments(0)

Quando è nato Dante Alighieri? Cosa significa “reliable”? Come si calcola una derivata? Platone era un sofista? Chi ha vinto la Champions League nel 2015? Quante volte ti sei trovato davanti una domanda come queste e non ricordavi la risposta. Per fortuna nel palmo della tua mano, sempre che la connessione internet sia buona, trovi…

Come funziona il cervello in fattoria.

Publish on Comments(0)

Siamo abituati a dire che il tempo può scorrere lento o veloce, conosciutissima è la frase che dice che la lunghezza di un minuto dipende da quale parte della porta del bagno ti trovi ad essere! In effetti in pochi considerano gli effetti che può avere il tempo sulle relazioni e sull'apprendimento e non parlo…

Come funziona la fantasia di un bambino.

Publish on Comments(0)

TIC-TAC... TIC-TAC... passano i giorni e si avvicina il primo giorno di fattoria didattica. Che emozione! Quanta magia c'è nella fantasia di un bambino? Quanta forza contiene la sua passione? Quante volte ci hanno detto da piccoli, forse è meglio se cambi idea, no questo non lo fare. Ma non puoi abbandonare il tuo sogno,…

Come massimizzare la capacità di apprendimento.

Publish on Comments(0)

Sapevi di avere tre diversi canali attraverso i quali il tuo cervello entra in contatto con il mondo esterno. Immagina il tuo cervello come se fosse il nostro amatissimo smartphone ma senza la connessione dati, alla incessante ricerca di una free Wi-Fi! Ci sei? Bene. Riesci a percepire la limitazione di quando non puoi accedere…

Come programmare il tuo percorso di studi.

Publish on Comments(0)

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere anche quali errori non fare nello scegliere una scuola. Sono felice che vuoi occuparti personalmente di pianificare il tuo futuro, stai cominciando già con il piede giusto facendolo in prima persona senza affidare questo importante compito ad altri. Diciamo subito che non intendo il successo…

Come vengono le idee? Nel tempo.

Publish on Comments(0)

Ho mischiato ed assaggiato ingredienti, ho scelto per loro nomi evocativi, ho scritto gli incantesimi da recitare. Tempo... tic tac, impiegato a pensare a immaginare dove può arrivare la fantasia di un bambino, impossibile prevedere dove. Saranno veramente magiche queste pozioni? I bambini bagneranno la tovaglia, rideranno tra loro e cercheranno di nascondere la marachella…

Come vincere la paura di parlare in Inglese.

Publish on Comments(0)

Perché hai paura di sbagliare parlando inglese? E’ un sentimento innato che si radica nelle correzioni dei nostri genitori quando da piccoli sperimentavamo le prime parole. Ci sarà poi stato anche qualche insegnante molto attento e rimarcare gli errori, molto meno a gratificarti? Spero di no per te. Leggi anche 5 Golden Rules per imparare…

Cosa fanno le api?

Publish on Comments(0)

Se vi domandassi quali sono gli animali da produzione alimentare più importanti, è molto probabile che in pochissimi penserebbero alle api, invece esse sono considerate il terzo animale economicamente più importante dopo i bovini ed i suini. Esse superano perfino i polli. Inoltre siamo abituati a pensare a loro come singolo insetto ma ormai vanno…

Cosa si fa in una fattoria.

Publish on Comments(0)

Per i 500 milioni di abitanti della European Union che è composta da 23 paesi, serve tantissimo cibo che ci si auspicherebbe fosse salutare, sicuro e nutritivo. Ma queste caratteristiche alimentari ce le possono assicurare soltanto le fattorie. Purtroppo solo il 6% dei fattori europei hanno meno di 35 anni e questo può essere un…

Emozioni dalle Vacanze Studio.

Publish on Comments(0)

Partenza. Mezzogiornoemezzo si parte saluti diversi la notte non anestetizza le menti come gli anni passati i saluti saranno vividi colorati accaldati di una bella mattina di Luglio qualche lacrima si nasconderà dietro il policarbonato ma i cuori dei ragazzi saranno a mille per partire sognare camminare imparare crescere parlare risolvere scegliere conoscere assaggiare osservare…

Esserci o non esserci, questo è il valore.

Publish on Comments(0)

Ogni bambino o ragazzo è importante e lo è adesso, non quando diventerà grande. Troppe volte i giovani sentono gli adulti dire: “quando sarai grande potrai”, “questo è un discorso da grandi e quando sarai grande capirai”, “lo potrai fare quando sarai maggiorenne”. No, adesso puoi, questo discorso te lo posso spiegare, posso darti il…

I tre semi di una Vacanza Studio.

Publish on Comments(0)

Quando si parla di vacanze studio, ci si concentra quasi esclusivamente sull' aspetto linguistico che rappresenta invero un valore importatissimo. Ciò di cui vorrei parlarti oggi sono invece i risvolti che incidono sull'aspetto personale di arricchimento della persona. Ecco quindi secondo me i 3 semi che i nostri figli porteranno a casa al termine della…

Perchè è bello essere un insegnante.

Publish on Comments(0)

Ti dico subito che non ho in tasca la verità assoluta, non so dirti come essere il migliore insegnate del mondo, credo basti essere il migliore per i ragazzi della tua classe. Ma se stai leggendo già vuol dire che ti interessa costruire con i tuoi allievi un rapporto empatico e quindi probabilmente sei già…

Quali errori non fare nello scegliere una scuola.

Publish on Comments(0)

Famiglie e ragazzi si affannano a lungo per decidere a quale scuola iscriversi. Riassumo di seguito i più comuni errori che si compiono lungo questo percorso che affrontiamo cinque volte nella vita: materna, elementari, medie, superiori, università. Ti darò alcuni consigli su cosa fare, ti anticipo che non ti dirò quale liceo frequenterai, però scoprirai…