default-logo

2 – Energia in armonia – l’acqua in fattoria

Il progetto scaturisce dall’idea fondamentale del “Rispetto dell’ambiente e del non sprecare” che prevede il recupero e lo smaltimento delle acque. Per quanto riguarda le acque è stato realizzato in azienda un sistema di canalizzazione delle acque bianche, grigie e nere; le acque grigie e nere finiscono dopo varie vasche di decantazione nelle vasche di fitodepurazione, dove le piante penseranno a depurarla; le acque bianche ovvero quelle piovane per intendersi sono state canalizzate in una vasca di recupero dove saranno riutilizzate per l’irrigazione.

Le pompe dell’acqua e molte attrezzature dell’azienda agricola sono ad energia elettrica, per cui il progetto prevede la costruzione sui due tetti degli annessi agricoli dell’impianto fotovoltaico abbinato ad uno sperimentale impianto eolico.

Il materiale di scarto dei lavori dei campi, tipo la potatura dell’uliveto e dell’impianto di forestazione , servirà ad alimentare la caldaia policombustibile, pricipale fonte di riscaldamento dei vari locali abitativi dell’azienda.

L’installazione e messa in opera dei pannelli solari penserà alla produzione dell’acqua calda.

Il percorso ha come target di utenti tutti gli studenti

  • dalla materna alle superiori
  • gruppi di adulti
  • gruppi di stranieri, con possibilità di esposizione per tutti in lingua inglese e francese

(L’uso delle lingue straniere verrà contestualizzato al metodo, diventandone supporto, laddove richiesto o ritenuto opportuno in ragione dei frequentatori)