default-logo

IO-CORRO-AGRILEISURETIME

Il progetto FATTORIE SPORTIVE nasce dalla volontà della Federazione Italiana di Atletica Leggera, in collaborazione con CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, di portare l’atletica in campagna offrendo l’opportunità agli ospiti di imprese agricole e agriturismo di integrare la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari con la necessità di movimento sia in ambito sportivo agonistico che dilettantistico.
La persona viene immersa nei luoghi dove la cultura agro alimentare per eccellenza è di casa, dove può vedere e toccare con mano quali sono e come si producono tutti quegli alimenti indispensabili per una dieta corretta ed equilibrata, fondamentale sia per l’atleta professionista, sia per la persona che fa movimento per star bene o per affrontare un percorso riabilitativo.

Esplicazione di questo progetto è il PERCORSO INTELLIGENTE:
Un innovativa piattaforma tecnologica da installare all’interno delle “Fattorie” che permette, grazia all’utilizzo di chip, di rilevare i tempi di percorrenza del percorso.
Immaginando una serie di percorsi dislocati sull’intero territorio nazionale si può ipotizzare un sistema integrato utile a promuovere le stesse imprese agricole.
Può assumere la qualifica di Fattoria Sportiva qualsiasi azienda agrituristica o agricola periurbana purché in possesso di precisi requisiti strutturali, sportivi e agroalimentari.