Itinerario alla scoperta del mondo rurale nell’ Anno internazionale dell’Agricoltura familiare
A.S.D. O.R.M.E. OUTDOOR – ROCCIA – MONTAGNA – ESCURSIONISMO CAMMINARE LIBERI Via Lago D’Albano, 1 – Foligno (PG) TEL. 338/3502614 –www.camminareliberi.net info@camminareliberi.it Domenica 26 ottobre 2014 Terraia: un incontro tra sensi e natura itinerario a piedi.
Terraia: un incontro tra sensi e natura
itinerario a piedi alla scoperta del mondo rurale
nell’ Anno internazionale dell’Agricoltura familiare
Piacevole escursione autunnale sulle colline comprese tra Spoleto e i Monti Martani attraverso un interessante circuito che ci porterà alla scoperta di un angolo della nostra regione sicuramente poco noto ma degno di essere attentamente scoperto. Base di partenza sarà l’Agriturismo Agrileasuretime di Terraia da dove, per sentieri e stradine di campagna ci dirigeremo verso il Castello di Morgnano risalente al xiv° secolo. Da qui ritorneremo all’Agriturismo per una degustazione di prodotti tipici a chilometri zero,. Nel primo pomeriggio seguirà la visita guidata dello splendido complesso di Villa Pianciani dimora storica del settecento opera dell’architetto Giuseppe Valadier ricco di edifici d’epoca e di un suggestivo parco. Durante il pomeriggio, per coloro che intendessero avvicinarsi a questa nuova disciplina, dimostrazione di nordic walking con uso gratuito degli appositi bastoncini.
Nell’anno internazionale dell’Agricoltura familiare invitiamo tutti i partecipanti a potare con se un oggetto o un ricordo legato al mondo rurale in senso lato (ad es. un cesto di vimini o un attrezzo contadino) . Sarà l’occasione per scambiare idee, impressioni e ricordi anche con i titolari dell’Agriturismo e non dimenticare mai le origini dei nostri antenati.